Uva, Uvb, Uvc: gli effetti che hanno sulla cute
Le radiazioni ultraviolette sono fredde e invisibili ad occhio nudo, si dividono in uva, uvb e uvc.
Gli uva sono radiazioni lunghe che penetrano nel derma, danno l'abbronzatura diretta favorendo il richiamo di melanina già sintetizzata in superficie. Sono le radiazioni emesse dalle lampade abbronzanti. Non hanno effetti immediati, ma determinano nel tempo, distruzione delle fibre collagene ed elastiche del derma.
Gli uvb sono radiazioni brevi che penetrano nell'epidermide, forniscono l'abbronzatura indiretta per stimolazione del melanociti dopo che la fase eritematosa (arrossamento, calore) si è completata. Stimolano l'accrescimento dei peli e delle unghie, aumentano la disponibilità energetica e determinano la trasformazione di vitamina D.
Gli uvc sono radiazioni corte che vengono bloccate dalla barriera d'ozono. Sono i più pericolosi, in quanto a contatto con le strutture biologiche causano necrosi, morte delle cellule.
Per prevenire i danni causati dai raggi uv, bisogna proteggersi quotidianamente, come? Con l'utilizzo di una crema protettiva solare di buona qualità. Bisogna proteggere viso, corpo e mani, in tutte le stagioni, anche se non lo vediamo, il sole c'è sempre!
Comments